Ciurilli ripieni
- Melissa Scariati
- 7 ott 2015
- Tempo di lettura: 2 min
L'ho sempre detto al mio compagno: non mi regalare mai mazzi di fiori, vederli recisi e morire giorno dopo giorno è un peccato di Dio! Sono più tipa da ciurilli!
E così li mangerei in tutte le salse! Qua a Napoli si preparano o ripieni e fritti oppure con la "pasta cresciuta", l'impasto famoso per fare le "zeppolelle" per intenderci. Oggi ho voluto unificare un po' le ricette, eliminando l'uovo e il lievito. Inutile dirvi che il risultato non è nieeente male! Quando ero vegetariana e consumavo la ricotta non immaginate il dolore della privazione per quelle povere acciughe infilate in ogni dove. E così mi son detta... la ricotta la tengo... le alghe pure... è venuto il momento di friggere!
Per 4 persone avete bisogno di: 12 fiori di zucca grandi 100gr di anacardi 1/4 di limone sale pepe 1/2 foglio di alghe nori 200gr di farina 200gr di acqua pizzico di curcuma facoltativo aglio in polvere olio per friggere

Mettete in ammollo gli anacardi e dopo 24h risciacquateli. Frullateli con il sale, il pepe, 2 cucchiai di acqua, l'alga nori, l'aglio in polvere (secondo il gusto... quindi assaggiate!) e il 1/4 di limone premuto.

A parte preparate una pastella leggera con la farina e l'acqua. Lavate delicatamente i fiori, pulite il loro interno e le punte verdi della coppa, e con un cucchiaino da tè oppure un sac à poche farcite i fiori con la ricotta condita arrivando fino a metà petali. Delicatamente torceteli così da chiuderli a caramella, tuffateli nella pastella e friggeteli. Non fateli friggere troppo perchè sono delicatissimi! Scolateli su tanta carta assorbente, salate e servite! :)
